Appuntamenti di cultura psicologica in cui conoscersi e farsi domande, sorseggiando un aperitivo.

Appuntamenti di cultura psicologica in cui conoscersi e farsi domande, sorseggiando un aperitivo.

giovedì 11 maggio, dalle 18.30

gestire le
PAURE

Fin da piccoli ci hanno istruito a non avere paura, che se si è “grandi” non bisogna aver paura. Peccato che non sia così semplice e che, tra più di 500 tipi differenti di paure, qualcuna ci capita di provarla, magari essendone turbati per giorni e a volte facendoci perdere anche il sonno. Ma se la paura fosse utile? Se avesse una funzione da usare a nostro vantaggio? C’è un livello “sano” di paura? Come possiamo gestirla?

Durante il nostro aperitivo di maggio, assieme a  Sara Danesi e Daniele Baron Toaldo, perlustreremo gli angoli bui dei nostri timori, consapevoli che le paure perdono la loro forza quando si prova a toccarle.

Ti aspettiamo al caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II, l’ingresso è libero!

Contattaci per maggiori informazioni.

 

____________________________________________

APERITIVI CHE TI SEI PERSO   😉

____________________________________________

giovedì 13 aprile, dalle 18.30

l’arte di
PROCRASTINARE

Chi non ha mai rimandato di fare qualcosa? Ogni giorno c’è sempre un motivo per rinviare al giorno successivo, o al prossimo mese, o alla prossima estate, fino al punto, magari, di non aver proprio mai fatto “quella cosa”! Fino a che il personale “baule delle intenzioni” si riempie di compiti che incombono come incubi o, peggio, trabocca di desideri mai realizzati a cui pensiamo con atteggiamento sospirante e malinconico.

Durante il nostro aperitivo di aprile, assieme a  Sara Danesi e Daniele Baron Toaldo, ci inoltreremo, senza esitare, nei meccanismi che ci legano e immobilizzano, cercando qualche stratagemma per sbloccare le nostre decisioni.

_________________________________

giovedì 16 marzo, dalle 18.30

IL SENSO DI COLPA
Conoscerlo e gestirlo

Il senso di colpa è un sentimento utile a livello sociale, in quanto ci permette di tenere conto nelle nostre azioni, anche degli interessi degli altri evitando di essere egocentrici. Troppo spesso, però, questa emozione si trasforma in una prigione che ci blocca togliendoci energia mentale e la possibilità di vivere appieno il momento, impedendoci di “dire di no” e di rispettare i nostri desideri.

Durante il nostro aperitivo di marzo, assieme a  Sara Danesi e Daniele Baron Toaldo, rifletteremo su come sia possibile gestire al meglio il senso di colpa, eliminandolo quando necessario, rimettendo finalmente al centro la nostra capacità di scegliere ciò che possiamo o non possiamo fare, ridefinendo la nostra e l’altrui responsabilità.

_________________________________

giovedì 10 novembre, dalle 18.30

SOFT SKILLS
Competenze per la vita e per il lavoro

Le soft skills sono competenze connesse alla nostra vita quotidiana: riguardano la nostra capacità di relazionarci con gli altri, di organizzarci, di saper risolvere problemi, di comunicare efficacemente, di tollerare lo stress, di saper lavorare in team.

Durante l’incontro, assieme a  Sara Danesi e Daniele Baron Toaldo, verranno presentate alcune delle più rilevanti soft skills e insieme delineeremo tecniche utili a svilupparle.

_________________________________

 

giovedì 13 ottobre, dalle 18.30

Autoinganni e trappole dell’agire

Che l’azione venga prima o dopo il pensiero è questione difficile da dirimere, ma ciò che ci interessa è che in entrambi i momenti si possa incorrere in autoinganni ed errori inconsapevoli che ci allontanano dai nostri intenti o dai nostri desideri. Dopo aver parlato nel corso dell’ultimo Aperitivo Psicologico delle “trappole del pensare”, questa volta ci concentreremo, quindi, sulle “trappole dell’agire” e lo faremo come sempre accompagnando la discussione con una gradevole bevanda !

Quindi, non mancare al prossimo Aperitivo Psicologico, per continuare il percorso fra le più comuni trappole mentali, assieme a  Sara Danesi e Daniele Baron Toaldo.

Ti aspettiamo al caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. 

_________________________________

giovedì 9 giugno, dalle 18.30

Autoinganni e trappole mentali

Focalizzarsi su degli obiettivi o rimanere “centrati” sui propri desideri e sentimenti non è cosa facile. Lo è ancor meno se, nostro malgrado, ci auto-boicottiamo, riproducendo modalità di pensiero che ci ingabbiano e che ci allontanano dal raggiungimento della felicità. Quindi, non mancare al prossimo Aperitivo Psicologico, durante il quale scopriremo alcune fra le più comuni trappole mentali!

L’appuntamento è con Sara Danesi e Daniele Baron Toaldo presso il caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero!

_________________________________

giovedì 12 maggio, dalle 18.30

Vizi e virtù di ordine e disordine

“Ordine! Fai ordine! Che disordine!”. Da quando nasciamo viviamo nel tentativo di “fare ordine” tra le nostre cose, tra i nostri pensieri, nelle nostre azioni. Spesso, però, non ci riusciamo. Perché mai non riusciamo ad avere una casa in ordine? Perché i nostri impegni si accumulano? Come potremmo fare per vivere meglio nei nostri spazi fisici e mentali?
In questo Aperitivo Psicologico, assieme a Sara Danesi e Daniele Baron Toaldo, cercheremo di raccapezzarci tra rigidi inquadramenti e insormontabili confusioni, sperando di riuscire finalmente a uscire vivi dal “cambio stagione” (che sia di abiti fisici o mentali poco importa! 😉 )

L’appuntamento è nella cornice del caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero!

_________________________________

giovedì 14 aprile, dalle 18.30

Immagine corporea e concetto di sé

Ormai da secoli siamo abituati all’idea, culturalmente definita, della suddivisione tra mente e corpo: un binomio inscindibile di entità concettualmente complementari. Un corpo visibile, che può essere specchiato e toccato, contro una mente invisibile e impalpabile, sede dell’intelletto e dell’io. Un corpo che, però, entra esso stesso a far parte della nostra identità, tanto da essere plasmato all’occorrenza per rispondere e corrispondere alle immagini di sé, molteplici e mutevoli.
Nel corso dell’incontro, assieme a Sara Danesi e Daniele Baron Toaldo, ci inoltreremo nella perlustrazione di questo binomio, cercando di porci domande che possano aprire nuovi modi di interpretarlo.

_________________________________

 

giovedì 10 marzo, dalle 18.30

Modelli di famiglia

La famiglia è un sistema complesso di interazioni tra genitori e figli. Un sistema che si organizza stabilmente attorno a dei valori etici e morali che ne guidano e ne regolano l’esistenza come dei modelli di riferimento: modello iperprotettivo, modello democratico-permissivo, modello delegante, per citarne alcuni. Ma la famiglia è, anche, un sistema attivo in costante trasformazione, che può attraversare fasi di crisi a volte difficili da affrontare, nelle quali si cela sempre l’occasione della crescita evolutiva dei membri che la compongono.

Di questo e altro parleremo nel corso dell’incontro assieme a Sara Danesi e Daniele Baron Toaldo.

L’appuntamento è nella cornice del caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero!

_________________________________

giovedì 11 febbraio, dalle 18.30

Adolescente è colui che adolesce

Adolescente: participio presente del verbo adolescere. Ovvero, colui che agli occhi di tutti, ma in particolare dei genitori, agisce in modo a volte sconsiderato e trasgressivo, spesso incomprensibile e aggressivo, si veste male e manifesta un atteggiamento sprezzante verso la regola e irrispettoso verso l’adulto o la società. Si contrappone spesso nel comportamento al “bambino di mamma e papà”, fantomatico essere dorato presente nel ricordo nostalgico di tutti i parenti. Lo si vede spesso svogliato bighellonare in gruppo, non di rado intento a fumare una sigaretta (o peggio!) mentre cinciona col suo smartphone dalla cover orsacchiottosa.

Non mancate a questo primo aperitivo 2016, parleremo di questo essere strano insieme a Daniele Baron Toaldo e Sara Danesi!

L’appuntamento è nella cornice del caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero!

Contattaci per maggiori informazioni.

 

_________________________________

giovedì 10 dicembre, dalle 18.30

VIVA LE ABBUFFATE!

Forse il periodo natalizio non è proprio il momento migliore per parlare del nostro personale rapporto col cibo!
O, al contrario, è proprio dicembre il mese più propizio per farlo?  Magari approfittando delle vocine severe presenti dentro di noi (più attive che mai nel farci sentire in colpa ricordandoci i nostri doveri dietetici ed estetici), potremmo confrontarci apertamente con loro e magari scoprire che la chiave di volta che congiunge il mondo dei desideri con quello della salute quest’anno la potremmo trovare sotto l’albero!

Di questo ed altro parleremo nel corso dell’incontro assieme a Sara Danesi ,  Daniele Baron Toaldo e con la straordinaria partecipazione della dott.ssa Marta Molin, dietista collaboratrice di Studio Concetto.

L’appuntamento è nella cornice del caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero!

Contattaci per maggiori informazioni.

_________________________________

giovedì 12 novembre, dalle 18.30

PARLARE IN PUBBLICO

Quando è stata l’ultima volta in cui ti sei trovato a parlare davanti ad un gruppo di persone? Sono molte le situazioni quotidiane dobbiamo farci ascoltare ed osservare da una o molte persone e vorremmo fare bella figura o portare a casa un risultato. Ma parlare in pubblico non è sempre semplice, soprattutto se non sappiamo come porci, come “manifestarci”, indipendentemente dal contenuto della nostra esposizione… e magari ci blocchiamo in preda all’ansia!
Di questo e altro parleremo nel corso dell’incontro assieme a Daniele Baron Toaldo e Sara Danesi.

L’appuntamento è nella cornice del caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero!

Contattaci per maggiori informazioni.

_________________________________

 

 

giovedì 8 ottobre, dalle 18.30

ANSIA, ANSIA, ANSIA!

Che sia realmente percepita o semplicemente dichiarata, “ansia” è certamente uno tra i concetti più utilizzati per definire i personali stati di disagio. Dell’ansia siamo preda, come di un essere vorace che non ci dà scampo!! … O forse no? Forse possiamo invertire la caccia e diventare noi predatori dell’ansia, togliendoci la soddisfazione, con qualche stratagemma, di consumarla rendendoci più sereni nell’affrontare la vita.

Di questo e altro parleremo nel corso dell’incontro assieme a Sara Danesi e Daniele Baron Toaldo.

L’appuntamento è nella cornice del caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero!

Contattaci per maggiori informazioni.

_________________________________

 

 

giovedì 11 giugno, dalle 18.30

LITIGARE CON SUCCESSO

A volte l’istruzione “non litigate!” acquisisce un gusto paradossale simile al “niente panico!” delle situazioni di emergenza. Come se l’emozione, il sentimento sottostante si potesse governare completamente annullandolo. Verrebbe da esclamare: “Come si fa a non arrabbiarsi e litigare quando ci relazioniamo con certe persone o ci troviamo in determinate circostanze?!”. Giusto. Quindi? Quindi, anziché tentare invano di sopprimere delle emozioni, dovremmo forse cercare dei modi per litigare meglio! Alla fine, in premio, potremmo stupirci di trovare un’emozione nuova e gratificante.

Di questo e altro parleremo nel corso dell’incontro assieme a Sara Danesi e Daniele Baron Toaldo.

L’appuntamento è nella cornice del caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero!

Contattaci per maggiori informazioni.

_________________________________

 

giovedì 14 maggio, dalle 18.30

LE MASCHERE CHE INDOSSIAMO

Ogni giorno indossiamo i costumi e interpretiamo i ruoli della scena quotidiana. Comunichiamo e interagiamo seguendo copioni e canovacci della nostra vita privata, familiare, lavorativa. Agiamo a memoria o improvvisiamo, inconsapevolmente allestiamo scene per un dialogo o scenografie per una cena con amici, strutturiamo farse o tragedie parentali, prepariamo monologhi per una presentazione di lavoro o per una dichiarazione amorosa.
In altre parole, viviamo. O, in altri termini, recitiamo?
Di questo e altro parleremo nel corso dell’incontro assieme a Daniele Baron Toaldo.

E voi, che maschera indosserete per l’aperitivo?

L’appuntamento è nella cornice del caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero!

Contattaci per maggiori informazioni.

Link: Evento Facebook

____________________________________________

 

giovedì 16 aprile, dalle 18.30

OLTRE L’AUTOSTIMA

“Io HO… poca autostima”, “Tu HAI… una forte autostima”, “Egli HA… un po’ di autostima”, “Noi dovremmo…”, ma “Voi non avete…” ed “Essi potrebbero…”! A tutti è capitato di formulare frasi come queste, nel tentativo di cercare o spiegare qualcosa che il più delle volte è indeterminato o sconosciuto. E se non fosse un problema di “avere” o “non avere”, o una questione di “più” o di “meno”? E se cambiassimo la nostra ricerca, non concentrandoci sul possesso o sulla quantità, bensì sulla qualità del risultato che vogliamo ottenere?

Durante l’aperitivo, accompagnati da Sara Danesi, cercheremo di andare oltre l’autostima, uscendo da queste trappole di ragionamento che troppo spesso ingabbiano la nostra stessa possibilità di migliorare.

L’appuntamento è nella nuova cornice del caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero!

Contattaci per maggiori informazioni.

Link: Evento Facebook

 

____________________________________________

 

 

 

giovedì 12 marzo, dalle 18.30

IL PENSIERO ILLOGICO

È difficile pensare a qualcosa di più semplice e automatico del pensare.
È facile pensare che quando pensiamo seguiamo una logica.
È strano pensare che molto spesso il nostro pensiero ha poco da spartire con la logica!
In questo aperitivo, accompagnati da Daniele Baron Toaldo, parleremo dei “percorsi alternativi” che spesso ci troviamo a seguire senza rendercene conto, deviando dal flusso coerente della razionalità.

L’appuntamento è nella nuova cornice del caffè MUNICIPIO di Pordenone in corso Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero!

Contattaci per maggiori informazioni.

Link: Evento Facebook

 

____________________________________________

 

 

mercoledì 8 ottobre, dalle 18.30

DIETA EFFICACE

Prerequisiti psicologici per riuscire a concluderla

Ogni occasione è buona per smaltire i sensi di colpa mettendosi a dieta!
Anche se le diete rientrano fra quelle cose che più facilmente non vengono portate a termine; oppure che non danno i risultati sperati a lungo termine, riconducendoci dopo poco verso linee curve non più di moda.
E allora cambiamo dieta; anzi no, cambiamo dietista!
O forse dovremmo cambiare il nostro approccio mentale verso la dieta stessa?

Questo il quesito da cui partiremo, accompagnati da Sara Danesi, sorseggiando un aperitivo nella saletta del Caffè Letterario “Al Convento” di Pordenone in piazza della Motta. L’ingresso è gratuito!

Link: Evento Facebook

 

____________________________________________

 

 

 

Mercoledì 11 giugno, dalle 18.30

MAMMA, CHE PAURA!

Con l’arrivo della bella stagione si fanno programmi all’aria aperta, gite, scampagnate, vacanze… quale migliore occasione per imbattersi nei nostri peggiori incubi! Acque insidiose e profonde, pesci divoratori e serpenti stritolatori, ragni velenosi e lupi mannari!
In un vortice incontrollato di emozioni ci si sente paralizzati e impotenti, predati dalle proprie fobie!
Che fare? Un buon Aperitivo Psicologico può aiutare!

Ti aspettiamo, quindi, per parlare delle nostre paure in compagnia di Sara Danesi, sorseggiando un aperitivo nella saletta del Caffè Letterario “Al Convento” di Pordenone in piazza della Motta. L’ingresso è gratuito!

Link: Evento Facebook

 

____________________________________________

 

 

mercoledì 9 aprile, dalle 18.30

IO E LO SPECCHIO

Quando osservo una persona, mi rendo conto che essa può essere vista e giudicata da altri con occhi diversi dai miei. Quando sono io ad essere osservato, so che ogni osservatore avrà una sua opinione di me, spesso diversa dalla mia. Ma quando sono io ad osservare me stesso allo specchio, la verità diventa improvvisamente una. Non c’è più spazio per punti di vista diversi. E’ come se dentro allo specchio il mondo si restringesse, potendo contenere solo una immagine di me.
In questo aperitivo, proveremo ad entrare in questo mondo riflettente, per riflettere sulle immagini ristrette in cui noi stessi ci imprigioniamo.

Quindi, ti aspettiamo per trascorrere assieme un’ora piacevole di dialoghi sorseggiando un aperitivo, nella saletta del Caffè Letterario “Al Convento” di Pordenone in piazza della Motta. L’ingresso è gratuito!

Link: Evento Facebook

 

____________________________________________

 

 

mercoledì 12 marzo 2014, dalle 18.30

AGGRESSIVITA’ E CONFLITTO

L’aggressività è innata o è culturalmente codificata? E’ un tratto caratteriale immutabile o è un modello di comportamento appreso?
Sta di fatto che quando entriamo in conflitto con qualcuno (ad esempio durante un semplice diverbio o una lite furibonda) essa si manifesta nelle sue varie forme, incidendo sugli esiti del confronto. Durante questo aperitivo, con Daniele Baron Toaldo, approfondiremo le caratteristiche dell’aggressività e il come essa venga praticata nella quotidianità di ciascuno di noi.

Quindi, ti aspettiamo per trascorrere assieme un’ora piacevole di dialoghi sorseggiando un aperitivo, nella saletta del Caffè Letterario “Al Convento” di Pordenone in piazza della Motta. L’ingresso è gratuito!

Link: Evento Facebook

 

____________________________________________

 

mercoledì 12 febbraio 2014 dalle 18.30

GELOSIA E TROPPO AMORE

Quando siamo coinvolti in una relazione amorosa può capitare a volte di sentirsi avvolti da una inspiegabile sofferenza, logorati dal dubbio e dal sospetto, dal timore della perdita o dell’abbandono, avendo spesso la sensazione di amare molto ma di non ricevere mai abbastanza.
In questo Aperitivo Psicologico, con  la Dr. Sara Danesi cercheremo di districarci tra le trappole dei pensieri e delle emozioni, evitando con un sorriso di far la fine del topo.

Quindi, ti aspettiamo per trascorrere assieme un’ora piacevole di dialoghi, nella saletta del Caffè Letterario “Al Convento” di Pordenone in piazza della Motta. L’ingresso è gratuito!

Link: Evento Facebook

____________________________________________

 

 

mercoledì 11 dicembre 2013 dalle 18.30

PSICOLOGIA DEGLI ACQUISTI

Ah! Guarda c’ è lo sconto del 20%! Lo compro!”.
Quante volte ci siamo trovati a comperare oggetti di vario genere convinti di aver avuto un’occasione. Siamo veramente sicuri di aver comperato seguendo un nostro desiderio o qualcosa o qualcuno, senza che ce ne rendessimo conto, ci ha indotto all’acquisto? Possono dei segnali luminosi farci desiderare della verdura? Può un commesso predisporci emotivamente alla spesa con il suo “modo di fare”?
Durante il nostro aperitivo psicologico, con la Dr. Sara Danesi, avremo modo di analizzare e scoprire che cosa influenza i nostri acquisti, rendendoci più consapevoli dei meccanismi sottili che ci guidano.

Quindi, ti aspettiamo per trascorrere assieme un’ora piacevole di dialoghi, nella saletta del Caffè Letterario “Al Convento” di Pordenone in piazza della Motta. L’ingresso è gratuito!

 

____________________________________________

 

mercoledì 13 novembre 2013 dalle 18.30

IL DISEGNO INFANTILE

Il disegno è senza dubbio una delle espressioni più originali e sentite da parte di un bimbo. Attraverso di esso sperimenta le forme, i colori, la materia, impara a gestirsi le manine in modo più fino e traduce il mondo a modo suo, inserendovi ricordi, pensieri ed emozioni.
Rimaniamo sempre affascinati dalle creazioni dei piccoli, le conserviamo come reperti di storia di vita, cerchiamo di comprenderle.
In questo aperitivo cercheremo, con Daniele Baron Toaldo, di approfondire questo tema nelle sue varie sfaccettature, come sempre con serietà leggera.

 

____________________________________________

 

 

mercoledì 9 ottobre 2013 alle 18.30

LA MENZOGNA

La menzogna crea la verità o la verità induce la menzogna?
Comunque si voglia rispondere, ogni giorno incontriamo questi due concetti, che ci spingono a confrontarci con il dubbio, con la credibilità e con la fiducia, condizionando il nostro agire, le relazioni con le persone che ci circondano e il rapporto con noi stessi.
Su questi temi ci confronteremo, con Sara Danesi, nel sesto incontro de l’Aperitivo Psicologico. Senza voler mettere un punto definitivo su questioni millenarie incompiute, con sincerità, senza ipocrisie… crediamo… forse…

Link: Evento Facebook

____________________________________________

 

SMOKING, NO SMOKING

Si potrebbe dire che molti tabagisti più che il vizio di fumare abbiano il vizio di smettere. Ci sono quelli che lo fanno per se stessi, quelli che lo fanno per i figli, quelli che lo fanno per sfida, quelli che lo fanno per la puzza, quelli che gliel’ha ordinato il dottore. In una girandola di tentativi tragicomici conducono la loro esistenza di fumatori tra stati di convinzione, delusione, soddisfazione e pentimento.

Nel quinto incontro de l’Aperitivo Psicologico, con Daniele Baron Toaldo parleremo del legame che in molti abbiamo col fumo, compagno quotidiano “delizioso” e “infedele”.

Ci vediamo, quindi, mercoledì 11 settembre  2013 alle 18.30, nella saletta del Caffè Letterario “Al Convento” di Pordenone in piazza della Motta. L’ingresso è gratuito.

Link: Evento Facebook