Ogni comunicazione implica un contenuto, ma soprattutto implica una relazione con il destinatario del contenuto stesso. Si può dire che una buona comunicazione dipenda da una buona relazione con le persone a cui ci rivolgiamo e viceversa. Partendo dalla comprensione di alcuni meccanismi che regolano la comunicazione e le interazioni sociali, durante il percorso si analizzeranno le strategie più opportune per affinare la capacità di capire e di farsi capire, migliorando le relazioni con le persone che ci circondano nelle diverse situazioni di vita (in famiglia, al lavoro e in situazioni sociali) attraverso l’uso dei principi fondamentali della comunicazione e delle tecniche di dialogo persuasivo.
Il corso si divide in due livelli, che conducono in un percorso di approfondimento progressivo degli aspetti teorici e pratici della comunicazione persuasiva.
1° livello (5 incontri)
- I 5 principi fondamentali che regolano la comunicazione e il rapporto con gli altri
- le 5 tipologie di dialogo fallimentare che compromettono le relazioni (+3 modalità minori)
- il dialogo non violento e la gestione del conflitto
- le tecniche di ascolto partecipato per chiarire i contenuti delle comunicazioni
- il dialogo strategico: formulare domande per raggiungere un obiettivo