Gestire difficoltà attentive e “irrequietezza motoria”
Un percorso che lavora su aspetti cognitivi, emozionali e relazionali in gruppi di genitori (4-5 coppie). Lo scopo di questa attività di gruppo è quello di far emergere, rielaborare e trasformare i pensieri, le emozioni e le modalità relazionali dei genitori in rapporto ai loro figli. Insieme si metteranno a fuoco le rispettive immagini e i vissuti genitoriali, legati spesso a un senso di inefficacia, nel gestire il bambino.
L’obiettivo primario sarà quello di potenziare la capacità di far fronte a situazioni problematiche a casa, fuori casa o a scuola, attraverso l’utilizzo di strategie comportamentali funzionali al fine di migliorare il clima familiare.
Per una maggiore efficacia del corso, è preferibile la presenza di entrambi i genitori.
Contenuti:
- Immagine del bambino “accelerato”
- Emozioni e vissuti nel rapporto con il bambino
- Punti di forza e di miglioramento nella relazione genitoriale
- Strategie cognitive per affrontare le situazioni problematiche